info@clinicavillaanna.com | 0735 7971 | NUM. VERDE 800 976 808

PROTOCOLLO E INDICAZIONI ANTI-COVID

ACCESSO IN CASA DI CURA

 
UTENTE CHE ACCEDE PER PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Ambulatori Specialistici e Diagnostici: L’utente dovrà compilare il modulo di autocertificazione che esclude la presenza di condizioni cliniche riconducibili a Covid 19 e di esposizioni a rischio. In caso di anamnesi positiva o condizioni di rischio, il medico specialista valuta, anche o a distanza, l’autocertificazione per confermare la possibilità di erogazione della prestazione, eventuale effettuazione di tampone antigenico rapido o rinvio a domicilio, con contestuale indicazione di un nuovo appuntamento.

UTENTE CHE ACCEDE PER RICOVERO
Accesso per ricovero programmato (compreso Day Hospital o Day Surgery): gli utenti dovranno eseguire un tampone antigenico strumentale nel contesto del percorso pre-ricovero, entro le 48 ore precedenti. Tampone in struttura in occasione del ricovero (se oltre 48 ore da pre-ricovero).

ACCOMPAGNATORI
Accesso
Gli accompagnatori potranno accedere alle sale di attesa limitatamente al tempo necessario per accompagnare l’utente che deve effettuare la prestazione.

Permanenza
Gli accompagnatori potranno permanere nelle sale di attesa previa esibizione del certificato verde – base o rafforzato. Tale regola verrà applicata anche agli accompagnatori di soggetti con disabilità grave ex L. n. 104/1992 e agli accompagnatori di minori.

ACCESSO VISITATORI AI REPARTI DI DEGENZA
È consentito l’accesso di un solo visitatore alla volta in possesso:
• di green pass RAFFORZATO (dose booster)
• oppure green pass BASE da ciclo vaccinale completo, guarigione o esenzione con obbligo di esibire – in questi ultimi tre casi – un referto di tampone antigenico rapido.
La verifica verrà effettuata con funzione “visitatore RSA” dell’app VerificaC19.
Tra i visitatori, di norma, saranno individuati 2 familiari. La permanenza avrà la durata massima di 45 minuti secondo modalità e tempi definiti per il reparto. In casi di fine vita e di pazienti con disabilità grave (art.3, co.3 legge n.104/92), il tempo di permanenza può essere derogato.
I minori di 12 anni non sono ammessi alle visite dei ricoverati.

ACCESSO CAREGIVER
Supporto prolungato per assistenza a pazienti ricoverati in regime di Ordinario o di Day Surgery o di Day Hospital.

È consentito solo per genitore di minore ricoverato o per paziente non autosufficiente in casi motivati su autorizzazione del coordinatore ed è necessario esibire tampone negativo antigenico rapido di ultima generazione non antecedente alle 48 ore o molecolare antecedente alle 72 ore.

ACCESSO PER PRATICHE AMMINISTRATIVE
Per le attività amministrative – Cassa, CUP, Sportello Copie Cartelle Cliniche, Ritiro Referti – l’accesso è consentito liberamente con il rispetto delle NORME GENERALI*.

ACCESSO DITTE ESTERNE
Necessario certificato verde rafforzato.

* NORME GENERALI:
Uso della mascherina FFP2, igienizzazione delle mani, mantenimento della distanza di sicurezza, controllo della temperatura.

La direzione sanitaria si riserva di adottare misure più restrittive in base all’andamento epidemiologico locale.

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE