La Regione Marche ha provveduto alla concessione di contributi in conto capitale alle imprese per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi negli ambiti tecnologici individuati dalla Regione Marche nella “Strategia per la ricerca e l’innovazione per la specializzazione intelligente” 1: domotica, salute e benessere, meccatronica e manifattura sostenibile.
Il bando è in attuazione dell’Asse Prioritario 1 ”Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del Programma Operativo Regionale delle Marche Fondo Europeo di Sviluppo Regionale relativo al periodo 2014-2020 (di seguito POR MARCHE FESR 2014-2020), approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2015) del 12 febbraio 2015 e s.m.i. (testo vigente approvato con decisione C(2019) 1340 del 12/02/2019).
L’intervento è attuato ai sensi del Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 20142 ed in conformità alle disposizioni comunitarie vigenti in materia, nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico dei soggetti beneficiari.
L’obiettivo è quello di incrementare la progettualità, la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti definiti dalla strategia di specializzazione intelligente, al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo regionale.
I partner NAMIRIAL (soggetto capofila esperto in sistemi gestionali integrati, soluzioni di teleassistenza, teleconsulto e telemonitoraggio in ambito di telemedicina), 3P ENGINEERING (PMI innovativa nata come società di ingegneria nel campo dei prodotti IoT-enabled, servizi 4.0 e progettazione), BUCCIARELLI LABORATORI (società esperta nel settore analisi chimiche, microbiologiche, su prodotti farmaceutici e dispositivi medici, su prodotti alimentari e sulla sicurezza dell’ambiente e dei luoghi di lavoro) e CASA DI CURA VILLA ANNA (Clinica che offre prestazioni specialistiche e servizi diagnostici altamente qualificati) hanno avviato un ambizioso progetto per la ricerca e lo sviluppo di un innovativo dispositivo per la salute e il benessere della persona.
Il progetto proposto ha l’obiettivo di realizzare un sistema innovativo – basato su un unico dispositivo indossabile – in grado di rilevare un’ampia serie di parametri biomedici della persona la cui successiva elaborazione e analisi possa portare, utilizzando tecniche automatiche e predittive, alla definizione dello stato clinico e di salute, in un quadro globale e sistemico, della persona sotto osservazione.
È obiettivo del progetto arrivare ad un sistema che permetta successivamente di utilizzare i risultati, dopo una opportuna fase di industrializzazione, per la creazione di un prodotto commerciale che andrà ad inserirsi tra i top di gamma nel settore dei prodotti indossabili per la salute e benessere della persona.
Strumenti del genere possono contribuire ad apportare evidenti benefici in termini sociali e soprattutto economici, perché contribuiscono al sostegno delle cure a bassa intensità, che a loro volta decongestionando l’occupazione di posti letto ospedalieri, liberano risorse economiche per la gestione acuta delle patologie più gravi.
La Casa di Cura Villa Privata Villa Anna – Società per Azioni ha ricevuto come sostengo finanziario l’importo di Euro 140.000.